Giara Ferrara, nessuna pausa: Torri è la seconda prova del 2022

Nessuna possibilità di recuperare energie: dopo la lunga quiete, è arrivato il momento della “tempesta”. Una quantità notevole di impegni ravvicinati caratterizzerà l’inizio di anno nuovo per la Giara Assicurazioni Ferrara di coach Antonj Laera. La vittoria interna contro Parma (26-20), mandata in archivio lo scorso weekend, rappresenta un’iniezione di energia per la compagine emiliana in vista dello scontro diretto ai piedi del podio, valido per il recupero dell’ultimo turno del girone d’andata rimandato per alta presenza di contagiati nel gruppo squadra ferrarese lo scorso 20 Dicembre.

Torri ha Molteno nel mirino: i veneti, modificati nello scorso mercato estivo al termine di una stagione che li aveva visti “staccare il pass” play off promozione, non hanno ridimensionato le proprie ambizioni e, nonostante l’exploit di Arcom e la mai celata volontà di tornare in massima serie di Molteno, puntano a ritagliarsi un ruolo da protagonista nella corsa alla “post season”. Ferrara è la “cenerentola” non invitata al ballo: i miglioramenti ci sono, ma manca lo scalpo eccellente per certificare l’imminente salto di qualità e l’ingresso nelle posizioni che contano. Due punti chiave per entrambe che, formalmente, manderanno in archivio il girone d’andata e permetteranno i primi bilanci di stagione. La Giara si presenta al match in terra veneta con il roster al gran completo ed anche il pivot Nerio Zaltron in graduale ma continuo ritorno alla piena disponibilità.

Qui Torri: roster composto da grandi qualità tecniche e un “pacchetto esterni” caratterizzato dalla presenza di ben tre computer in campo. Si tratta dei playmaker Leonardo Rossi e Lorenzo Piletti e del terzino Simone Gherardi. A loro vanno aggiunti i vari Giacomo Bincoletto (terzino), Giacomo Santolero e Alberto Nicoletti. Tanta qualità al servizio di uno degli attacchi più micidiali dell’intero Girone A-2.

Antonj Laera (Coach Giara Assicurazioni Ferrara): “Parma è stata una partita vinta grazie alla capacità di concentrazione dei ragazzi che sono riusciti a mantenere durante tutta la gara. Abbiamo fatto bene, ma sappiamo che possiamo e dobbiamo ancora migliorare. Domani contro Torri è l’occasione giusta per provare a farlo. Quando saremo stanchi la capacità di esserci con la testa, può fare la differenza”.

STATISTICHE

Pallamano Torri

Posizione: 4°

Punti: 22 (10V; 2P; 3S)

Gol segnati: 406 (27 reti/gara)

Gol Subiti: 339 (22.6 reti/gara)

Giara Assicurazioni Ferrara

Posizione: 5°

Punti: 17 (8V; 1P; 4S)

Gol Segnati: 342 (26.0 reti/gara)

Gol subiti: 321 (24.6 reti/gara)

CLASSIFICA SERIE A2 – GIRONE A: Malo 30, Arcom 29, Molteno 24, Torri 22, Giara Assicurazioni Ferrara 17, Palazzolo 15, Metelli Cologne 14, San Vito Marano 14, Pallamano Arcobaleno 11, Mezzocorona 10, Vigasio 9, Cassano Magnago 6, Pallamano Parma 4, Pallamano Secchia Rubiera 4.