I ko di Tavarnelle e Chiaravalle hanno tolto ad entrambe la possibilità di puntare alla rincorsa della capolista Cingoli. Per Giara Assicurazioni Ferrara e San Lazzaro la “bagarre”, serrata, vira totalmente sulla corsa al 2° posto: ad indirizzare questo duello potrebbe essere proprio lo scontro diretto della 7^ giornata di ritorno del Girone B della Serie A2 2022-23. Due squadre forti, allenate da tecnici esperti (Fernando Capurro e Andrea Fabbri) ed accomunate non solamente dagli obiettivi stagionali ma anche da un paio di dolorosi passi falsi nel corso della regular season. Tante stelle in campo, giocatori che ben si conoscono e che tante volte si sono affrontati sui parquet o che addirittura hanno condiviso la stessa casacca. Esperienza, talento e competitività: per gli appassionati di pallamano, la sfida del “Pala Boschetto” non può che rappresentare il massimo della goduria. All’andata, in una gara dai mille volti ed altrettanti equilibri, finì con un 25-25 che rimanda alla gara del “Pala Boschetto” ogni verdetto anche in chiave scontro diretto. Chiaravalle, impegnata in casa contro Monteprandone, spettatrice molto interessata in caso di capitolazione di una delle due: se perde Ferrara può operare il sorpasso, se cade San Lazzaro un eventuale aggancio varrebbe il virtuale upgrade in virtù dello scontro diretto a favore
Qui Ferrara: Rodaggio non ancora terminato per gli innesti Manuel Russello e Davide Di Maggio. Coach Capurro, senza defezioni e recuperando il pivot Nerio Zaltron potrà schierare la miglior formazione possibile nello scontro diretto. A Filippo Pasini, Nerio Zaltron e Jonas Matha il compito di complicare il lavoro della difesa felsinea. I Ferraresi Janni, Baldo, Saletti e il top scorer interno Mazzucchi scalpitano per giocare ed essere protagonisti in uno dei match più importanti della storia recente della pallamano maschile ferrarese. Recuperato completamente anche Marchesino: Tonello e Pedron si candidano come protagonisti a sorpresa della contesa.
Qui San Lazzaro: Recuperato Stabellini, la Tecnocem possiede un potenziale offensivo che se scatenato completamente è impareggiabile per la categoria. Con ancora qualche equilibrio da “settare”, il baricentro della manovra rimane fra i telecomandati polpastrelli del “play” Nepo Mula. Possibile soluzione Argentin in pivot. Squadra che, se in giornata, può diventare micidiale. Sconsigliato concedere spazio all’ala sinistra Sebastiano Garau: abituato ad avere fra i polpastrelli palle pesanti.
Fernando Capurro (Coach Giara Assicurazioni Ferrara): “San Lazzaro arriva a questo scontro, esattamente come Ferrara, avendo programmato per anni una politica di investimento e valorizzazione di propri prodotti del settore giovanile. La sconfitta di Tavarnelle ci fa male ma allo stesso tempo ci impone di fare quadrato e raccogliere tutte le energie – fisiche e nervose – per la super sfida di sabato. ci saranno tanti giocatori forti in campo e questo è un piccolo orgoglio di entrambe: io ho fiducia totale nei miei ragazzi e in un gruppo di lavoro che non si tira mai indietro e vive per giocare partite dall’alto coefficiente di difficoltà. Parola al campo!”
PROGRAMMA 7^ GIORNATA DI RITORNO
Giara Assicurazioni Ferrara vs San Lazzaro (Sabato 18 Febbraio ore 17.30 – diretta sulla pagina Facebook)
Cingoli vs Camerano
Chiaravalle vs Monteprandone
Parma vs Modena
Teramo vs Verdeazzurro
Prato vs Bologna
Pescara vs Tavarnelle
CLASSIFICA SERIE A2-GIRONE B: Cingoli 36, San Lazzaro 31, Giara Assicurazioni Ferrara 30, Chiaravalle 29, Camerano 27, Verdeazzurro 21, Bologna 17, Modena 13, Tavarnelle 13, Parma 12, Prato 10, Teramo 8, Monteprandone 7, Pescara 5.