Quella fra Malo e Giara Assicurazioni Ferrara non potrebbe essere una gara qualsiasi. Nessuna rivalità ma tanta voglia di primeggiare, con vedette sportive incrociate a rendere ancora più accattivante la gara. I precedenti recenti dicono Malo ma in terra veneta Ferrara fu protagonista nella passata stagione di una vera impresa sportiva, che poi divenne l’anticamera del passo falso di Chieti per i ragazzi di coach Murino. Alla Giara Assicurazioni basterebbe una sola vittoria, nelle prossime ultime due gare in calendario, per assicurarsi il 5° posto, mentre a Malo serve vincerle entrambe (Ferrara in casa poi trasferta a Parma) per blindare il primo posto dagli assalti di Arcom e Molteno. Tre squadre per due soli “pass” play off per Chieti. Una vera e propria “royal roumble” nel girone più competitivo ed in certo di tutta la Serie A2 italiana. Malo ha perso per strada il forte terzino sinistro croato Ivan Antic, letteralmente dominante nella gara d’andata nella quale la capolista umiliò a domicilio una Giara con la spina staccata nella ripresa.
Infermeria: coach Antonj Laera spera di recuperare il pivot Nerio Zaltron mentre non dovrebbero esserci problematiche per Dario Zanghirati ed Alessandro Baldo.
MALO
Posizione: 1°
Punti: 43 (21V; 1P; 2S)
Gol segnati: 739 (30.8 reti/gara)
Gol subiti: 584 (24.3 reti/gara)
GIARA ASSICURAZIONI FERRARA
Posizione: 5°
Punti: 30 (14V; 2P; 8S)
Gol segnati: 622 (25.9 reti/gara)
Gol subiti: 596 (24.8 reti/gara)
Antonj Laera (Coach Giara Assicurazioni Ferrara): “Abbiamo il dovere di chiudere la stagione difendendo il 5° posto che meritiamo per gli sforzi espressi e per la crescita che abbiamo gestito specialmente nel girone di ritorno. Malo ha dimostrato di essere di un livello differente, assieme a Molteno e ad Arcom. Mi aspetto una prova gagliarda da parte dei miei ragazzi, con la voglia di prenderci una piccola rivincita rispetto alla troppo larga sconfitta della gara del “Pala Boschetto”. Nelle ultime settimane il gruppo ha dimostrato grande disponibilità e voglia di giocare: questi sono i presupposti migliori per andarci a giocare a viso aperto un match che giustamente non può vederci fra i favoriti della vigilia. Malo darà il tutto per tutto per blindare il primato, noi abbiamo il dovere di tenere Cologne a distanza“.
PROGRAMMA 12^ DI RITORNO
Pallamano Secchia Rubiera vs Parma
Cologne vs Palazzolo
Malo vs Giara Assicurazioni Ferrara
San Vito Marano vs Cassano Magnago
Molteno vs Arcom
Torri vs Vigasio
Pallamano Arcobaleno vs Mezzocorona
CLASSIFICA SERIE A2 – GIRONE A: Malo 43, Arcom 42, Molteno 42, Torri 36, Giara Assicurazioni Ferrara 30, Cologne 28, San Vito Marano 21, Palazzolo 19, Pallamano Arcobaleno 16, Mezzocorona 16, Cassano Magnago 14, Vigasio 9, Parma 9, Pallamano Secchia Rubiera 6.