Al “PalaYuri” esulta, meritatamente, solo San Lazzaro

“PALAYURI” (SAN LAZZARO) – San Lazzaro e Ferrara si dividono la posta in palio chiudendo al 60′, con un 25 pari tutto sommato giusto . Ad esultare è una sola delle due contendenti.

IL MATCH: Coach Capurro, privo di capitan Rossi – a referto solo ad onor di firma – opta per uno starting seven composto da Riccardo Meletti fra i pali, Gabriele Montanari, Teo Marchesino e Jonas Matha sugli esterni, Filippo Pasini ed Eugenio Saletti in ala e Nerio Zaltron a completare.

L’avvio di gara è equilibrato e immediatamente combattuto: è la Giara a sbloccarla con una rete di Zaltron. Una rondine che non fa Primavera: lentamente il pallino del gioco passa in mano ai locali. Mula riesce, con costanza, a liberare al tiro Argentin. L’ex di giornata è abile ad approfittare di una difesa “allegra” per trascina i felsinei sino al massimo vantaggio di 7-11 al 20′. La reazione, seppur tardiva, arriva e gli ospiti, trascinati da Mazzucchi, si riavvicinano sino al 12-14 che manda le squadre negli spogliatoi. Pessima notizia: l’infortunio di Baldo alla caviglia, da valutare.

Nella ripresa l’avvio illude nuovamente: la Giara rientra in campo con il sangue agli occhi e un’ispirato Pasini collocato centrale. Ne beneficia la manovra, che acquisisce imprevedibilità e maggior velocità: aggiustamenti che permettono un contro break di 1-4 che vale il sorpasso sul 15-16. Per 20′ Ferrara sembra poter avere la forza per “scappare” e chiudere la contesa. Appunto, sembra, perchè imprecisione, un pizzico di sufficienza e l’ormai atavica incapacità di mandare segnali concreti di cambio di mentalità, rimettono il match in discussione: Venturi e Argentin, coadiuvati da un Garau decisivo dall’ala, riaprono il match e – dal possibile +4 – Ferrara si ritrova addirittura sotto (25-24) a 2′ dal gong. Nel finale, Saletti è freddo nell’insaccare dall’ala il gol del 25-25 a 75′ dalla fine ma qui – purtroppo – cala il sipario: San Lazzaro, con tanto mestiere, pur esausta non concede più il possesso agli ospiti e la gara termina in parità.

Da una bolognese all’altra: sabato Ferrara torna al “Boschetto” per affrontare l’United (Sabato Novembre alle ore 17.30): per quanto visto al “PalaYuriPalaYuri” c’è ben poco da sorridere.

TABELLINO

Pallamano San Lazzaro vs Giara Assicurazioni Ferrara 25-25 (14-12)

San Lazzaro: Aldovini, El Hayek, Calistri 1, Cacciari 1, Rossini 1, Bozzoli 3, Norfo 2, Simiani, Mei 2, Cimatti 2, Magri, Garau 2, Argentin 8, Venturi 2, Mula 2, Dall’Olio. All. Fabbri

Giara Ferrara: Meletti, Rossi, Tonello, Zaltron 4, Pedron, Mazzucchi 8, Pasini 5, Stagni, Montanari, Janni 3, Matha 1, Garani, Saletti 1, Baldo, Marchesino 3. All. Capurro

ALTRI RISULTATI

Verdeazzurro vs Teramo 28-24

Montepardone vs Chiaravalle 34-41

Tavarnelle vs Pescara 28-28

Camerano vs Cingoli 27-36

Modena vs Parma 34-32

Bologna vs Prato 35-29

CLASSIFICA SERIE A2 – GIRONE B: Cingoli 14, San Lazzaro 13, Giara Assicurazioni Ferrara 11, Chiaravalle 10, Verdeazzurro 10, Camerano 8, Parma 6, Teramo 5, Bologna United 5*, Modena 4, Tavarnelle 3, Prato 2, Pescara 2, Montepardone 0.

*5 punti di penalizzazione