“PALA BOSCHETTO” (FERRARA) – Un solo commento possibile al termine di una gara di tale fattura: “Bravi!”. E’ riprendendo le parole del tecnico Fernando Capurro alla sirena che è doveroso partire nel racconto della 12^ vittoria stagionale (su 14 in disputate), che lascia immacolato il “Pala Boschetto” nel girone d’andata. Cingoli, che espugna Bologna, festeggia il titolo di “Campione d’inverno” ma alle sue spalle, distaccata di tre punti, c’è una Ferrara che in tutto l’anno solare 2022 ha perso una sola unica volta, nel proprio impianto.
IL MATCH: Coach Fernando Capurro opta per uno starting seven composto da Michele Rossi fra i pali, Gabriele Montanari, Teo Marchesino e Jonas Matha sugli esterni, Filippo Pasini e Federico Janni in ala e Nerio Zaltron a completare.
A prendersi la copertina del primo tempo sono capitan Rossi e un tonico Teo Marchesino: il terzino argentino, particolarmente ispirato questa sera davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, segna la prima rete del match per la Giara impattando sul 1-1 al 2′. Montanari fissa la nuova parità sul 4-4, prima che Rossi disinneschi il rigore di Errico deviandolo sulla traversa: è un fulmine che cambia l’incedere delle prime battute di gioco e, dall’altra parte del campo, permette ad un indiavolato Nerio Zaltron (mvp assoluto con 12 reti) di marcare il primo “avviso” sul tabellino. Anche Ballerini ci prova dai 7 metri ma l’esito non cambia: Rossi para il rigore e permette ad una Giara incontenibile di toccare il massimo vantaggio (9-5) con una perfetta stoccata dalla lunga distanza di Marchesino. Una spettacolare palla recuperata di Pasini permette l’ulteriore allungo sul 11-5 che costringe il coach marchigiano Campana a chiamare con urgenza il primo time out. Sembra il precocissimo epilogo della gara ed invece il match è tutt’altro che finito: un fallo “al limite” di Pasini viene punto con un severissimo rosso dalla coppia arbitrale: la Giara fa incetta di esclusioni (5 a 1 nel solo primo tempo) e vede Camerano materializzarsi nuovamente sino al 18-14 che chiude una combattuta frazione di gioco.
Nella ripresa coach Capurro avvicenda, come spesso è accaduto, il portiere lanciando Riccardo Meletti al posto di un capitan Rossi da alto voto in pagella. Marchesino e Mazzucchi strappano applausi e arrotondano nuovamente il vantaggio sino al 22-16 stampato sul tabellone al 34′. Ferrara, nonostante un metro arbitrale particolarmente severo e penalizzante per una squadra che difende con enorme energia (8 esclusioni totali a 1) non da mai la sensazione di potersi lasciar sfuggire la vittoria: i minuti scorrono e Camerano palesa un certo nervosismo. Matha segna il 26-21 al 42′, Meletti si supera e lancia in contropiede uno Zaltron cinico che segna il 27-20 al 43′. Sempre Zaltron, autore di un secondo tempo semplicemente perfetto, ritocca il +7 sul 32-25 al 52′. La gara è direzionata e nemmeno il time ut disperato di coach Campana permette agli ospiti di rientrare in partita. Sempre Zaltron tocca quota 36 col suo 12° gol di giornata: è la rete che manda in archivio il match. Ferrara ora si sposterà in trasferta, per due colte consecutivamente (Parma e Teramo, nella prima di ritorno) per chiudere un super 2022.
TABELLINO
Giara Assicurazioni Ferrara vs Camerano 36-31 (18-14)
Giara Ferrara: Meletti, Rossi, Tarroni, Molesini, Tonello, Zaltron 12, Pedron, Mazzucchi 4, Pasini 1, Montanari 2, Janni 2, Matha 4, Lentini, Saletti 2, Baldo 1, Marchesino 8. All. Capurro
Camerano: De Grandis 8, Gardi 2, Selmani 1, Marinelli 1, Brilli, Errico 7, Covali, Coppari, Boccolin, Ballerini 4, Casavecchia, Badialetti 4, Vagnoni 4, Gandini, Chirivi Grassi, Rossi. All. Campana
RISULTATI 12^ GIORNATA
Tavarnelle vs Verdeazzurro 25-37
Giara Assicurazioni Ferrara vs Camerano 36-31
Chiaravalle vs Teramo 34-21
San Lazzaro vs Monteprandone 42-30
Bologna United vs Cingoli 20-34
Prato vs Parma 30-30
Pescara vs Modena (Domenica 4/12)
CLASSIFICA SERIE A2 – GIRONE B: Cingoli 24, Giara Assicurazioni Ferrara 21, San Lazzaro 19, Chiaravalle 18, Camerano 15, Verdeazzurro 15, Parma 8, Modena 7**, Bologna United 6*, Teramo 6, Prato 6, Tavarnelle 5, Pescara 5**, Monteprandone 3.
*8 punti di penalizzazione
**una gara in meno