La Giara Assicurazioni imbocca il rettilineo della parte conclusiva della stagione nella condizione più peggiore possibile: con l’obbligo di rincorrere. Dopo un girone d’andata praticamente privo di smagliature, gli emiliani sono letteralmente implosi andando ad invertire il proprio trend e scivolando progressivamente fuori dalle prime tre posizioni del Girone B.
Mister Capurro, con la necessità di resettare per trovare nuovi equilibri, ha scelto di ridisegnare la propria creatura con Filippo Pasini in cabina di regia al fine di conferire imprevedibilità e maggior efficacia all’attacco, fornendo più palloni ad un ispirato Nerio Zaltron. Netti miglioramenti li ha garantiti anche l’aumento del minutaggio per l’esperto Davide Di Maggio, mentre le incognite – in vista di Domenica – potrebbero esser rappresentate dal quasi certo forfait del terzino destro Jonas Matha. Ferrara ha l’obbligo morale – oltre che di classifica – di interrompere la striscia di quattro sconfitte consecutive e tentare di rispondere alla prevedibile affermazione esterna del Chiaravalle. Gara da ex per Manuel Russello, passato nel mercato invernale dalla compagine marchigiana alla Giara Assicurazioni Ferrara.
All’andata fu gara vera, decisa – sul filo del gong- da Pasini al culmine di una rimonta frutto più della rabbia che non di un piano partita ben eseguito. Un monito, non adeguatamente ascoltato, che oggi richiama alla massima concentrazione in vista di un finale di stagione che potrebbe valere ben più che per la semplice qualificazione – o meno – ai play off per la prossima Serie A Gold.
PROGRAMMA 9^ DI RITORNO
Prato vs Verdeazzurro
Chiaravalle vs Modena
Tavarnelle vs San Lazzaro
Cingoli vs Parma
Teramo vs Camerano
Giara Assicurazioni Ferrara vs Monteprandone (Domenica 12 Marzo – ore 16)
Pescara vs Bologna
CLASSIFICA SERIE A2: Cingoli 42, San Lazzaro 35, Chiaravalle 31, Giara Assicurazioni Ferrara 30, Camerano 29, Verdeazzurro 25, Bologna United 21, Modena 15, Tavarnelle 15, Parma 14, Prato 10, Monteprandone 9, Teramo 8, Pescara 5.