Ferrara batte Modena e rimanda il verdetto play off alla trasferta di Camerano

“PALA BOSCHETTO” – Una vittoria preziosa, spalanca le porte alla settimana più importante della storia della Società. La Giara Assicurazioni supera nettamente Modena e si presenta all’ultima curva del campionato con un solo punto (ma prezioso) di vantaggio su Camerano. Al “Pala Boschetto”, in un match gestito per oltre 50′, arriva una netta affermazione per 32-21.

IL MATCH – Coach Fernando Capurro opta per uno starting seven formato da Michele Rossi fra i pali, Gabriele Montanari, Davide Di Maggio e Teo Marchesino sugli esterni, Filippo Pasini e Eugenio Saletti in ala e Nerio Zaltron a completare in pivot.

L’avvio è in salita: Modena approfitta del riscaldamento prolungato locale e piazza il break di 3-0 (Stallo e Turrini in gol) al 3′. La partenza lanciata dei “canarini” sveglia la Giara che coglie la parità a quota 4 (6′) con Mattia Pedron. Marchesino è ispirato e, segnando quattro reti in rapida successione, permette il primo allungo locale: al 10′, il punteggio è sul 8-6. A permettere un nuovo break, nonostante le due esclusioni per due minuti comminate nell’arco di quattro minuti, ci pensano Pasini e Saletti con il margine che lievita sino al 11-7 che costringe coach Sgarbi al primo time out. Ferrara appare lanciata, ma qualche errore di frenesia in fase di finalizzazione non permette un vero e proprio break con il +4 che permane anche alla prima sirena (16-12).

Nella ripresa un lieve infortunio occorso a Capitan Michele Rossi obbliga la sostituzione con un pronto Samuele Mandelli. L’ex Romagna impatta al meglio al match ed impermeabilizza la porta con una serie di interventi preziosi: Ferrara opera l’allungo definitivo concedendo solamente quattro reti nei primi sedici minuti (24-15). Il +9 fa calare definitivamente i ritmi e nel finale, oltre a qualche rete di pregevole fattura, c’è gloria e spazio nel tabellino anche per i giovani Pezzini e Lentini. Alla sirena conclusiva il match va a referto sul 32-21 finale.

Sabato 1 Aprile, scontro diretto in casa del Camerano: chi vince va a Chieti a fare i play off per la promozione in Serie A1.

TABELLINO

Giara Assicurazioni Ferrara vs Modena 32-21 (16-12)

Giara Assicurazioni Ferrara: Rossi, Mandelli, Di Maggio 1, Tonello, Zaltron 3, Pedron 3, Mazzucchi 4, Pasini 6, Montanari, Matha 1, Pezzini 1, Russello 1, Lentini 1, Saletti 2, Baldo 2, Marchesino 8. All. Capurro

Modena: Ben Henia 2, Spelta, Stallo 5, Martinelli 2, Trevisi, Pugliese 2, Vaccari 3, Prandi 1, Boni 2, Morselli, Schiavone, Bernardi, Turrini 2, Pollastri 2, Fiorini, Carretti. All. Sgarbi

PROGRAMMA TERZ’ULTIMO TURNO

Cingoli vs Teramo 20-18

Chiaravalle vs Parma 26-22

San Lazzaro vs Bologna United 25-24

Giara Assicurazioni vs Modena 32-21

Prato vs Camerano 29-35

Pescara vs Verdeazzurro (Domenica 26/3)

Tavarnelle vs Monteprandone (Domenica 26/3)

CLASSIFICA SERIE A2- GIRONE B: Macagi Cingoli 48, Tecnocem San Lazzaro 39, Giara Assicurazioni Ferrara 36, Camerano 34, Chiaravalle 33, Verdeazzurro 27*, Bologna United 25, Pantareitalia Modena 17, Cold Point Parma 16, Tavarnelle 15*, Prato 12, Monteprandone 11*, Lions Teramo 8, Prestiter Pescara 5*.

*una gara in meno