Playoff: Festeggiano Cologne e Palermo

CHIETI – Spedizione senza lieti fine in terra abruzzese per la Giara Assicurazioni Ferrara. Gli emiliani, rimediando tre sconfitte nette ed inopinate, chiudono senza punti (nè spunti) una stagione interlocutoria. Innegabile che, di un bilancio complessivamente negativo, dovranno essere chi ha avuto il mandato di costruire una squadra per competere e chi l’abbia diretta a doverne rispondere alla proprietà.

LA SPEDIZIONE – Un primo tempo buono, anzi di più con Cologne poi il buio. Dall’infortunio di Pasini, a conferma della sua leadership in campo, buio pesto e poco da salvare in una quattro giorni che toglie alla Giara Assicurazioni la possibilità di essere inserita nella Serie A Silver 2023/24. Al ko contro Cologne ha fatto eco, nella giornata di Sabato, una prestazione sconfortante contro Palermo che – nonostante tutto – aveva lasciato una flebile speranza. Preghiere volate in sublimazione con il ko di Cologne contro i rosanero nel primo pomeriggio domenicale. A quel punto lo scontro conclusivo fra Giara e Giovinetto è divenuto un mero esercizio di masochismo sportivo concluso con una piccola ed amara soddisfazione solo per i siciliani ai quali non si potrà certo recriminare di aver mancato di impegno e professionalità. Cologne e Palermo salgono in Silver, Giovinetto e Ferrara rimangono dov’erano.

Il dispiacere, ed un contestuale ringraziamento, va a chi ha permesso di disputare anche questa stagione: dai dirigenti, molti dei quali volontari, i membri dello staff medico e fisioterapico che si sono presi cura dei giocatori, senza dimenticare quelle figure societarie e quelle aziende del territorio che – per pura passione e grande senso d’appartenenza – con il loro supporto economico hanno permesso di disputare una seconda serie nazionale di vertice, senza far mancare assolutamente nulla allo staff ed ai giocatori. Un pensiero va proprio a loro e, più in generale, a chiunque ci abbia tenuto davvero: perchè deludere le persone che hanno nel cuore la squadra è il più atroce e colpevole dei fallimenti.

TABELLINO

Giara Assicurazioni Ferrara vs Giovinetto 38-34 (18-16)

Pallamano Giovinetto: G. Marino, Pantaleo, Lo Cicero, Armato, Guccione, D. Marino, Vinci 1, Mistretta 1, Pipitone, Adamo 11, Bach 4, Giacalone, Bagatolli 7, Mannone 5, De Vita 7. All. Fiorino

Giara Ferrara: Rossi, Mandelli, Di Maggio, Tonello 1, Zaltron 6, Mazzucchi 10, Pasini, Montanari 2, Janni 2, Matha 3, Pezzini, Russello 4, Lentini, Saletti, Baldo, Marchesino 6, Mandelli. All. Capurro

CLASSIFICA GIRONE B: Metelli Cologne 4, Palermo 4, Giovinetto 4, Giara Assicurazioni Ferrara 0.